L'amore sopra qualsiasi cosa blog


Replying to Ricetta Zeppole di San Giuseppe

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
  • File Attachments

    • BlogFree Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:
      Image Hosting: host it!

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 19/3/2019, 08:30

    Zeppole di San Giuseppe



    E' il dolce più servito il 19 marzo: le zeppole di San Giuseppe! Io e mio padre ne siamo ghiotti e per noi gustarci questi meravigliosi dolcetti è un appuntamento immancabile ogni anno. Quest'anno provo a farli io, e vi riporto la ricetta per provarla anche voi, più leggeri rispetto ad alcuni superfritti che si trovano in giro.

    Ingredienti (4 porzioni)
    Farina: 150g
    Uova: 4
    Burro: 45g
    Acqua: 250ml
    1 pizzico di sale
    4 amarene sciroppate
    Zucchero a velo

    Crema pasticcera
    Latte 200g
    Panna fresca liquida 50g
    Maizena 20g
    Zucchero 70g
    2 tuorli
    Estratto di vaniglia


    Tagliamo a cubetti il burro (45g) a temperatura ambiente e lo mettiamo assieme all'acqua (250ml) in una pentola. Lasciamo fondere il burro a fiamma moderata. Quando l'acqua avrà quasi raggiunto il bollore, aggiungiamo la farina (150g) setacciata. Mescoliamo rapidamente con un mestolo di legno e quando l'impasto sarà denso continuiamo a cuocere, fino a quando non sarà più attaccato alle pareti della pentola.

    Facciamo intiepidire dentro a una ciotola. In un'altra ciotola sbattiamo le 4 uova, e ne incorporiamo un po' nell'impasto tiepido. Mescoliamo il tutto energicamente. Aggiungiamo il pizzico di sale e il resto delle uova sbattute, lentamente. Continuiamo a lavorare il nostro impasto finché non sarà denso e privo di grumi.

    Preriscaldiamo il forno a 200°. Mettiamo il composto in una sac-à-poche con beccuccio stellato e formiamo dei doppi cerchi sulla teglia foderata con carta da forno. Mi raccomando lasciate lo spazio per tutte e 4 le porzioni!
    Cuociamo in forno ventilato a 200° per 20-30 minuti, fino a quando non saranno dorate. Apriamo il forno spento e lasciamole ancora per 5 minuti, poi le tiriamo fuori e le facciamo raffreddare su una griglia. Intanto prepariamo la crema pasticcera.

    In un pentolino mettiamo il latte (200g), l'estratto di vaniglia e la panna (50g). Aspettiamo che il composto sfiori il bollore, in un'altra ciotola uniamo tuorli e zucchero (70g) e sbattiamo. Sbattiamo di nuovo assieme alla maizena. Togliamo dal fuoco il latte quando sfiora il bollore e lo uniamo a filo al composto di uova continuando a sbattere energicamente. Trasferiamo il tutto di nuovo nel pentolino e facciamo cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente.

    Quando la crema si sarà addensata, la mettiamo in una ciotola e la copriamo con la pellicola a contatto con la crema. Quando sarà completamente fredda la mettiamo nelle zeppole tramite una sac-à-poche. Le farciamo facendo pressione in modo da creare un buco nella zeppola con la sac-à-poche e la riempiamo con la crema.

    A questo punto mettiamo le nostre zeppole su un piatto e le spargiamo con lo zucchero a velo. Mettiamo un altro ciuffetto di crema al centro della zeppola e una amarena sciroppata. Le nostre zeppole sono pronte per essere serviti ai nostri cari papà! Buona festa!


    RSS per rimanere sempre aggiornati sui post del blog
    Tutti i post importanti
    ♡Ricordatevi di disattivare tutti i blocchi, se si apre qualche pubblicità basta tornare sul blog/se si apre AdFly attendete 5 secondi e cliccate su AVANTI in alto a destra. Se si aprono strane cose chiudete, ovviamente. E' l'unico modo per mandare avanti il blog altrimenti sarò costretta a chiuderlo di nuovo!

    Grazie per l'attenzione ❤

    L'amore sopra qualsiasi cosa

    Per contattarmi scrivetemi in pagina tramite messaggio privato e sarò felice di aiutarvi!
    ♡ Messaggio privato ♡
    Iscrivetevi al gruppo della pagina! Possiamo conoscerci e chiacchierare di ciò che volete :)
    ♡ Gruppo Facebook ♡
    ig tumblr_copia
    fc550x550white_copia_0 Blog con regole e avvisi - rosa Blog con sezioni - tumblr_ndd15xA6nh1u19kguo1_250_0 Blog con tags
    Non dimenticate di lasciare un mi piace alla pagina ♡



Review the complete topic (launches new window)