L'amore sopra qualsiasi cosa blog

  1. Commento 1x01 Tredici
    Recensioni 13 reasons why

    Tags
    13
    13 Reasons Why
    Tredici
    By M i m i il 20 June 2017
     
    0 Comments   579 Views
    .

    RpRNf0X



    Ciao a tutti! Eccomi qui con il commento alla prima puntata di Tredici, come promesso.
    In questo post è presente solo il commento della 1x01 senza spoiler delle puntate seguenti. Fate sempre attenzione in giro nel web!
    Se siete ancora indecisi se iniziare/continuare la serie, date un’occhiata all’altro post.


    ergtrtg



    Premessa: questo commento è un po’ più lungo rispetto agli altri perché si tratta della prima puntata; le immagini e le gif le ho create io mentre riguardavo la puntata e scrivevo questo commento. Se avete domande sulla serie o su come guardarla, scrivetemi in pagina tramite mess privato, grazie a tutti!



    La prima puntata parte con il primo piano dell’armadietto di Hannah, rivestito all’esterno da foto, biglietti e piccoli oggetti. Si pensa subito ad una specie di altarino.



    Ed ecco che sentiamo la sua voce, Hannah si presenta, vuole raccontarci la sua vita.
    Clay immagina Hannah, subito dopo due stupide si fanno una foto con l’armadietto sullo sfondo… hashtag non dimentico, ma siete serie?



    Clay fissa l’armadietto quando arriva un ragazzo, visibilmente provato, ad importunarlo. Penso fosse il suo ragazzo (geloso) o comunque qualcuno legato alla defunta. Ciò che mi viene da pensare è: cari ragazzi ma non imparate mai niente?! Una ragazza è appena morta e tu proprio davanti l’altarino in suo ricordo fai il bulletto? No, davvero.



    Clay (mi piace che il doppiatore sia lo stesso del nostro dolce Ted Mosby!) invece è gentile e si stupisce che quel ragazzo lo conosca. Al che, quello risponde con una frase un po’ misteriosa: “c’entri anche tu Jensen, non m’importa di ciò che dice lei.” Il ragazzo è sempre più confuso. Penso si riferisca alle parole di Hannah lasciate in “eredità” - come sapete questo telefilm parla di certe cassette -, può darsi che Clay non abbia contribuito alle “tredici ragioni per cui…”, ma secondo questo Justin c’entra anche lui.

    Classe di comunicazione. Da brava adulta distaccata, la prof. informa gli alunni che possono trovare informazioni su come chiedere aiuto, appese fuori dal suo ufficio. Questa scuola brulica di idioti, infatti dopo le ragazze-selfie, abbiamo un hipster che chiede alla prof. di smettere di parlare di tutto questo, perché è passata una settimana ed è “deprimente”.



    Lo so che non dovrei insultare, ma gli stupidi sono pericolosi e i peggiori. Se lo siete, vi prego fermatevi. Ed ecco che arriva la risposta banale e stupida della prof.: potrebbe ricapitare. Sul serio, genio? Avete idea di quante persone ogni giorno si suicidano, soprattutto adolescenti, per colpa delle altre persone? Nessun insegnante ha mai pensato che sarebbe meglio prevenire il problema dalla fonte? Evitare che qualcuno faccia il bullo, partendo da loro stessi (questa è un’altra storia, vi spiego il mio punto di vista qui…).

    Il primo flashback. Clay si complimenta goffamente con la protagonista per il suo nuovo taglio di capelli. Lei sembra davvero, davvero triste, glielo si legge negli occhi.



    Clay parla di una certa sera. Torna al presente un po’ confuso e tutti ridono, ovviamente.

    Conosciamo i genitori di Hannah, accompagnati all’armadietto della figlia da un professore. La madre è provata e quando vede l’interno dell’armadietto è sconvolta che sia così spoglio e asettico.



    Clay li osserva e la madre di Hannah lo fissa, il ragazzo poi si reca in bagno dove trova quello che forse è il fotografo del giornale scolastico, arrampicato sulla finestra a fare foto di nascosto.



    Si conoscono, si comportano in modo strano. Un atleta entra in bagno parlando al telefono con la madre e all’improvviso urla a Tyler di uscire, a male parole. Dopodiché torna a parlare alla madre come se nulla fosse.



    Ma io dico, la madre non dice nulla che il figlio si rivolge così agli altri?! Fosse figlio mio… Anzi, gli chiede se sta bene, dal suo chalet ad Aspen, bella la vita… Clay resta nascosto all’interno del bagno ad osservare il bamboccio.



    Fuori da scuola arriva una ragazza, Courtney, che lo abbraccia, lui ne è stupito.


    lo ha pensato, lo so.



    Parlano di come debbano farsi forza a vicenda e che la situazione non ha senso.


    lol



    Certo, non si capisce che sei una lecchina, no no.



    Lo ringrazia e lo bacia sulla guancia, si nota che tutto ciò sembra sempre più strano per Clay. Cosa vuoi, Court?


    il suo vero pensiero, lol



    Ad aspettarlo c'è un ragazzo che gli offre un passaggio sulla sua bella macchina.



    Sembrano conoscersi bene.



    Si chiama Tony, predilige le musicassette… sarà un indizio o solo una coincidenza?!



    Passando davanti al cinema riaffiorano i ricordi di quando Clay era al suo primo giorno di lavoro, affiancato da Hannah.



    Capiamo che Clay non è uno che parla molto e Hannah dice che andranno d’accordo per questo. Lavora lì da poco e si è trasferita da soli due mesi nella piccola cittadina. Dice di ammirare Clay: ci vuole coraggio per essere un nerd.


    se il mio micio guarda Tredici, perché non dovresti farlo anche tu?



    Il passaggio tra passato e presente in questa scena è fatto davvero bene, Hannah sembra spaventata per il suono di un clacson nel presente.



    Clay arriva a casa e trova un pacco...



    Al suo interno ci sono delle musicassette vivaci, colorate e numerate.



    Clay chiede lo stereo al padre e quest’ultimo gli fa una specie di interrogatorio su come si sente per tutta la situazione. Il signor Jensen sembra un tipo a posto, ci piace.



    Una volta trovato lo stereo, il ragazzo inizia ad ascoltare la cassetta su cui è stato scritto un 1 con dello smalto blu. È sconvolto: quella che sente è la voce di Hannah, la quale spiega che in quelle cassette ci sono i motivi della fine della sua vita e che se lui sta ascoltando, significa che è uno di quelli.



    All’improvviso arriva la madre di Clay chiedendogli cosa stia facendo. Lui risponde che è per una ricerca di storia, il che è divertente perché nel libro “13” c’è scritto che quella è la sua scusa per tutto. Anche la madre attacca con il voler parlare di come va o non va a scuola, che le ha scritto probabilmente a causa del suicidio avvenuto. La vedo più antipatica lei, a differenza del padre. Vedremo, mai giudicare a primo impatto. Mi piace però che la sua doppiatrice sia la stessa di Lily in “How I met your mother” e di Bunny in “Sailor Moon”!


    si vede che non mi piace?



    Comunque, Clay dice che non conosceva bene la ragazza, e io ci credo poco visto che lavoravano a stretto contatto e andavano a scuola insieme. Se scambi più di due parole con me sei automaticamente mio amico. Il genio vuole correre in camera sua ma fa cadere lo stereo, rompendolo. Così parte per attraversare la città in tutta fretta con la sua bici (ammirevole!), facendosi quasi investire per andare a casa di Tony e rubargli il mangianastri (poco ammirevole…). Probabilmente Tony, che sta controllando la propria macchina figa con il padre, capisce che c’è qualcosa sotto.



    Ecco che il ragazzo ruba all’amico il walkman (i duemila diranno “cos’è?!” Storia vera, chiedete a mio fratello, se mi stai leggendo ciao!!! :P ) e se la fila a casa. Il padre di Tony è davvero vecchio stampo e forse poco sensibile, chiede se la ragazza morta abbia lasciato qualche biglietto (e Tony dà un'occhiata a Clay!) e poi minaccia il figlio di resuscitarlo per poi farlo fuori se lui dovesse fare una cosa del genere a sua madre! Finesse. Altro momento imbarazzante quando Tony dice al ragazzo che ha qualcosa di suo!



    Il nostro caro ladruncolo si ferma su una collina ad ascoltare la cassetta. Le regole sono semplici ma non così facili da osservare: ascoltare tutti e tredici i lati e poi passare il tutto alla persona successiva nell'elenco. Non voleva che fosse semplice, e le do pienamente ragione.



    In allegato c’è una cartina per “scavare più a fondo”. Inoltre la ragazza dice che la persona che sta ascoltando può anche buttare via la cartina e lei non lo saprà mai, o forse sì. Con questa precisazione mi viene da pensare che Hannah credeva nell’occulto o comunque che in qualche modo avrebbe potuto osservarli dall’al di là o dal Paradiso, oppure… OPPURE HA FINTO LA SUA MORTE!



    Scusate… Guardo Pretty Little Liars da anni e mi ha condizionato troppo l’esistenza. Ma potrebbe essersi nascosta, no?



    Ora viene il bello: Hannah informa i suoi ascoltatori che se non seguiranno le regole, una persona di sua fiducia (chi???) a cui ha affidato una copia delle cassette, renderà pubblico il contenuto. Wooah così si fa, ragazza!



    Purtroppo Clay è agitatissimo e si fa quasi investire da un auto finendo a terra. Faccia a terra. Mammina non sarà contenta.
    “Fa come ti ho detto, niente di più, niente di meno. Sei guardato a vista”.



    Clay torna a casa e arriva sua madre non molto preoccupata per tutto il sangue che il figlio ha in testa. Esce di nuovo, non prima di aver preso il casco dalla madre. Cioè, io alla sua età se provavo a uscire agli orari che volevo e soprattutto di sera, il casco mi arrivava dritto dritto in fronte, altroché.
    Parte un altro flashback, il ragazzo indossa il caschetto e scherza un po’ su questo fatto con Hannah, che poi lo invita a una festa a casa sua.



    Nel presente, Clay segue la mappa. “Sì lo so, una cartina… Roba vecchia, di nuovo. Niente Google Maps, niente app, niente www punto a peggiorare le cose, come succede sempre.”



    Come dicevamo, il ragazzo segue la mappa, e qualcuno segue lui… Arriva alla prima casa in cui Hannah ha abitato, in cui ha dato la sua prima ed ultima festa e dove ha conosciuto Justin (il ragazzo dell’inizio), il protagonista di questa cassetta, scopriamo.
    Conosciamo l’amica di Hannah, Kat, che sta per trasferirsi e vuole far conoscere un po’ di gente alla sua amica.



    Sullo sfondo della festa vediamo dei personaggi che abbiamo già incontrato. Viene fatto capire che a Justin piace Kat, quindi dovrebbe essere off limits per Hannah, che dovrebbe puntare su Zach, dietro consiglio dell’amica.
    Volevo far notare un altro momento imbarazzante in cui Hannah sbottona la camicia di Clay… Sono troppo belli!



    Ma come diavolo fa a dire che non la conosceva bene?! Tu menti sapendo di mentire, ragazzo.



    Arriva l’atleta a rovinare il bel momento. A pelle, non mi piace, mi ricorda il tipico biondino figlio di papà che gira su una macchina costosa, che ha tutto ciò che vuole e pensa di poter avere anche tutte le ragazze che vuole (purtroppo ne conosco tanti così nella mia grande città). Infatti ci prova con Hannah ma Kat la mette in guardia: quel ragazzo è uno schifoso. A quanto pare Bryce ha qualche anno in più di loro o comunque possiede un documento falso, perché deve fare “rifornimento” e nel gergo dei festaioli penso significhi andare a comprare l’alcol. Non ne sono sicura, eh.

    Passiamo a cose più importanti: Kat si è accorta che al nostro piccolo protagonista piace la sua migliore amica. Spero che se ne sia accorta anche lei, allora. Clay è troppo timido per confessarsi comunque, che sia stato questo il suo errore? Se le avesse confessato di essere innamorato, forse avrebbe potuto salvarla, solo il cielo sa quanto si abbia bisogno di qualcuno a cui aggrapparsi quando da soli non riusciamo a stare a galla in questa vita schifosa.



    Ma la storia non si fa con i “se”. Staremo a vedere cosa succederà, cioè, cosa è già successo nel passato di Hannah…

    Torniamo al presente con il telefono che fa da conduttore, dio, amo questi piccoli particolari in questo telefilm. Ma Clay continua a ricordare. Kat spiega all’amica che Justin è “suo”, mentre lei può prendersi Zach, un ragazzo dolce secondo lei. Clay è abbastanza stizzito, si nota che non gli piacciono quei due.
    “Idioti, oltre ogni limite!” “Ma sono idioti dolci”, dice il ragazzo, andandosene.



    “Quel maledetto sorriso…”



    Kat si trasferisce, quindi Justin ha via libera con l’amica, diciamo. Dopo una veloce chiacchierata, Hannah sembra sempre più cotta. Chiede il permesso all’amica (approvo) ma qualcosa mi dice che sarebbe stato meglio seguire il suo consiglio e uscire con Zach. Dato che come dice, è partito tutto da Justin…


    che stanza strana, però! Il quadro, la decorazione del comò...



    Hannah lavora in segreteria a scuola ogni tanto (li vuole tutti lei i lavori? Signora Pam di PLL 2.0) e pedina un po’ il ragazzo che le piace… Ti capiamo sorella.



    Partita di basket.



    Non penso che Hannah fosse una tipa da eventi sociali o sport, e nemmeno Clay… Eppure li troviamo entrambi in tribuna. Il nostro Casco mi fa morire perché chissà cosa nascondeva, dato che ha risposto con “è per un compito di storia”: sappiamo che è la tua scusa, Clay!
    “Non essere geloso, Clay. Migliorerai prima o poi… Forse.” Cosa vorresti dire, carina?!?



    Fuori da scuola, Hannah prende sotto braccio Clay, e penso di non sbagliare quando dico che tutti siamo su di giri, forse più del ragazzo, quando lei in qualche modo lo tocca. Comunque, Justin propone un passaggio in macchina alla ragazza ma lei rifiuta e sale sull’autobus della scuola. Il ragazzo la rincorre, lasciando molto perplesso (o addirittura preoccupato) il povero Clay.



    In seguito avviene uno scambio di battutine tra Hannah e Justin sull’autobus e il tutto finisce con lei che lo frega e scende, dopo avergli lasciato il proprio numero.



    Di pomeriggio iniziano a messaggiare, ma poi arriva la signora Baker e le ritira il telefono, parla con Justin il quale salva la situazione.


    ...tutti conosciamo quest'ansia!



    I due ragazzi fissano un appuntamento, Hannah è su di giri. Ditemi che non avete mai provato quella sensazione!



    “So cosa stai pensando: Hannah Baker è una troia. Ops, hai sentito? Ho detto Hannah Baker è. Non posso più dirlo ormai.”



    Vediamo i due ragazzi al parco, sentiamo Hannah che racconta, vediamo Clay sofferente che si immagina la scena. I due scherzano e giocano, e a un certo punto Hannah scende dallo scivolo e Justin la fotografa, poi la bacia. È un momento dolce, ciò che voleva il cuor leggero della ragazza, ciò che abbiamo voluto e forse vissuto tutte da adolescenti.



    L’immaginazione di Clay si spinge oltre ma no, la ragazza ammette che non c’è stato nulla più del bacio, sottolineando quanto ne possa essere deluso Justin. “Ora siamo pari, più o meno.”

    Arriva Tony in macchina, si accerta che Clay stia bene poi si accorge del proprio walkman. Al mitico Tony non la si fa.



    …vuol dire che sei pronto per il lato due



    WHAAAT?! Tony SA??? Fa parte della lista? E perché è così calmo, allora? È lui la persona fidata?

    Hannah parla del fatto che le sono state accreditate tante etichette, tanti fatti, tranne uno: la verità. Forse perché non è interessante come le voci, ma la verità prima o poi verrà fuori.


    "La verità prima o poi verrà a galla, e ci rimane..."



    Infine ringrazia il ragazzo, perché il suo primo bacio è stato bellissimo.

    Clay entra a scuola, scosso, ma mai quanto il Justin del presente pieno di occhiaie e zero voglia di vivere, che parla con Zach riguardo al consulente scolastico che vuole vederlo, probabilmente per la causa avviata per scoprire il colpevole della morte di Hannah.



    Flashback: Bryce vuole scoprire cosa hanno combinato al parco i due ragazzi, e l’amico gli fa vedere la foto in cui si vedono le mutande di Hannah mentre scende dallo scivolo, alludendo al fatto di essere andato ben oltre il bacio con lei. Bella mossa da cogl****.



    Tutti a venerarlo e a complimentarsi. Ai danni di una ragazza. Capisco che possa sembrare una cosa innocente tanto quanto figa far girare voci inesistenti o vere sulle ragazze, far girare foto come prove… Ma non lo fate. E nemmeno il contrario, cioè ragazze che prendono in giro i ragazzi… Pensate solo che se fosse fatto a voi, non vi piacerebbe per niente. E tutto torna indietro, presto o tardi.
    La foto per colpa di Bryce gira (c’è un girone all’Inferno per gente come te, o perlomeno spero ci sia una cassetta per te). Gira per tutta la scuola. Potete immaginare cosa significa? Come si supera una cosa del genere? Probabilmente dicendo la verità e stando accanto a chi ci vuole bene. Stando accanto prima di tutto a se stessi. Se vi è capitato e volete parlarne, sapete che sono sempre disponibile in pagina, nei messaggi privati. E mi raccomando, pensateci prima di mandare foto o fare cavolate con i ragazzi/le ragazze.

    “Pensi di fartela di nuovo?” “Sì.” Oddio, ragazzi, davvero?



    Ecco una scena che odio. Un’atleta vede la foto ed esclama “Veramente Justin? Perché me l’hai mandata?” E lui alza le spalle… E la ragazza invece di rimproverarlo o chiedergli di riparare a quei messaggi, fa vedere la foto alla compagna che reagisce peggio del miglior moralista sul web. Hannah intuisce qualcosa, Clay è perplesso.
    Intanto la prof. parla di “dinamiche comunicative complesse”, non si rende conto di ciò che avviene attorno a lei. Quando mai succede?
    Clay vede la foto, probabilmente si chiede perché Hannah abbia fatto una cosa del genere con un tipo che lui reputa un idiota. La ragazza lo vede ed è a pezzi, tutti stanno guardando la foto e nessuno le crederà.



    Nel presente, uno sbroccato Clay va a parlare con Tony in mensa. A quanto pare lui non c’è nelle cassette, non l’ha aiutata a farlo e non sapeva cosa avesse in mente. Mi sento di credergli. Mi sembra tanto Marlene King quando noi fans le chiediamo risposte riguardo Pretty Little Liars e lei risponde “dovrete aspettare, e guardare.”


    scusatemi ma mi diverto troppo a creare certe cose



    Vorrei farvi notare comunque, quanto questa puntata vada veloce e a dieci minuti dalla fine sia successo così tanto.

    Ancora in mensa, ma nel passato. Il nostro Casco è pensieroso, Hannah gli chiede se può sedersi ma lui sembra non volere… La ragazza sembra pacata rispetto alla sua solita vivacità, e parla con Clay di conflitti, del ragazzo che non è socialmente goffo ma solo impaurito. Dice che sta aspettando, a quel punto lui risponde dicendo che a volte è meglio aspettare, alludendo a ciò che tutti pensano sia successo al parco. Hannah si offende e se ne va.



    Nella cassetta dice che non ha finito con Justin, il quale passa con il consulente scolastico accanto a Clay, guardandolo malissimo.
    Il ragazzo vede Hannah in fondo al corridoio, che gli sorride.



    L’episodio si conclude con Clay che gira la cassetta e ascolta il secondo lato…



    Nel prossimo episodio scopriremo perché ha quell’espressione turbata.



    Ok ragazzi, questa era la mia lunghissima recensione del primo episodio. Le GIF e le immagini le ho create io tagliandole dall’episodio. Le prossime recensioni saranno molto più corte, qui ho scritto molto perché il primo episodio è importante e volevo darvi un’idea esaustiva di com’è questa serie. Gli altri commenti li trovate qui. Se vi è sfuggito, leggete il mio articolo sul perché iniziare Tredici. Spero di non aver offeso nessuno con il mio giudizio e che vi piaccia ciò che ho scritto! Fatemi sapere sulla pagina o sul gruppo cosa ne pensate! In basso tutti i link utili <3

    RSS per rimanere sempre aggiornati sui post del blog
    Tutti i post importanti
    ♡Ricordatevi di disattivare tutti i blocchi, se si apre qualche pubblicità basta tornare sul blog/se si apre AdFly attendete 5 secondi e cliccate su AVANTI in alto a destra. Se si aprono strane cose chiudete, ovviamente. E' l'unico modo per mandare avanti il blog altrimenti sarò costretta a chiuderlo di nuovo!

    Grazie per l'attenzione ❤

    L'amore sopra qualsiasi cosa

    Per contattarmi scrivetemi in pagina tramite messaggio privato e sarò felice di aiutarvi!
    ♡ Messaggio privato ♡
    Iscrivetevi al gruppo della pagina! Possiamo conoscerci e chiacchierare di ciò che volete :)
    ♡ Gruppo Facebook ♡
    ig tumblr_copia
    Blog con regole e avvisi - Blog con sezioni - Blog con tags
    Non dimenticate di lasciare un mi piace alla pagina ♡

      Share  
     
    .