L'amore sopra qualsiasi cosa blog

  1. Commento 1x02 Tredici (PRIMA stagione)
    Recensioni 13 reasons why

    Tags
    13
    13 Reasons Why
    Tredici
    By M i m i il 24 May 2018
     
    0 Comments   81 Views
    .

    RpRNf0X



    Ciao a tutti! Rieccoci per la recensione sulla seconda puntata della prima stagione di Tredici!
    In questo post è presente solo il commento della 1x02 senza spoiler delle puntate seguenti. Fate sempre attenzione in giro nel web!
    Con questi commenti voglio aiutare chi ha già guardato l'episodio, a capirlo fino in fondo e magari fargli notare cose che possono essere sfuggite. E perché no, magari anche a ragionare. Gli screen per questo post sono presi da screencapped.net!
    Se siete ancora indecisi se iniziare/continuare la serie, date un’occhiata all’altro post.


    ergtrtg



    Se state affrontando un momento difficile e soffrite di depressione o pensate al suicidio, questo programma potrebbe non fare al caso vostro, se visto da soli o con una prospettiva sbagliata. Scrivetemi se avete voglia di sfogarvi (i link sono tutti in fondo al post). Inoltre vi consiglio di visitare il sito-aiuto della serie: https://13reasonswhy.info/?country=31 (Italia)
    Se avete domande sulla serie o su come guardarla, scrivetemi in pagina tramite mess privato, grazie a tutti!


    Cassetta 1, Parte B



    La puntata si apre con Hannah che saluta l'ascoltatore.



    Sembra quasi riferirsi proprio a Clay: "come mai sei finito in queste cassette? Magari hai fatto qualcosa di crudele, o hai solo guardato mentre succedeva..." e vediamo Clay che è lì in corridoio, imbambolato come al solito a guardare Hannah (che viene presa in giro da alcuni ragazzi).



    Lei, scocciata, se ne va. La voce continua a spiegare: "magari non ti sei accorto di essere stato crudele, magari non hai fatto niente..."


    Hannah riconsegna la propria divisa e se ne va, nessuno dei due dice una parola...



    "...o magari sì. Troppo tardi."



    "Sono sempre morta."

    Penso che queste parole e scene a inizio puntata siano molto importanti per capire le puntate seguenti ma soprattutto ciò che è successo tra Hannah e Clay. Vedendoli baciarsi e spogliarsi ho pensato, oddio, ma saranno andati a letto insieme e quel combinaguai di Clay mica l'avrà messa incinta tanto da spingerla al suicidio??? O avrà fatto qualche altra cosa senza accorgersene al primo impatto? O peggio ancora, ha guardato Hannah che veniva umiliata di continuo a scuola e non ha fatto nulla?
    E siccome nella puntata scorsa parlavamo di accostamenti, vi siete accorti di questo?





    Un chiaro riferimento al modo in cui è morta la nostra Hannah.

    Clay si sente sempre più perseguitato (comunque quante storie per una colazione preparata dalla mamma, io pagherei per averla!), più della volta scorsa in bici. Capita, quando ti senti in colpa. Hannah lo sapeva, e lo dice ai suoi ascoltatori. Gli dice anche che in questo "tragitto" all'ascolto delle cassette non saranno soli: ci sarà lei, passo dopo passo. Mettetevi nei panni dei ragazzi, non è molto confortante. Hannah dice che probabilmente chi ascolta vuole sapere chi siano gli altri, e io so che anche voi telespettatori lo volete!
    La ragazza dice che non si sa mai di chi potersi fidare, e Clay guarda il buon vecchio Tony...


    ha la faccia da cucciolo qui!



    Clay, il cui unico sport (estremo tra l'altro) praticato in vita sua è il ciclismo, si reca in palestra (luogo a lui sconosciuto) e incontriamo vari personaggi: una cheerleader di colore, il coach e Zach.


    Ajiona Alexus è troppo bella, troppo!



    Clay cerca Justin... il coach guarda caso è preoccupato, come tutti gli adulti dopo la morte di Hannah. Mah.

    La protagonista ci informa che Jessica è la causa della seconda cassetta. Nel presente, entra in classe sbraitando in cerca anche lei di Justin. Parla con Zach e Marcus, dalla sua faccia si nota che è provata (il consulente scolastico la sta cercando), e se la prende perché Clay stava ascoltando.



    Il ragazzo incontra Sheri. Lei insiste per sapere se va tutto bene per via di Hannah, e lui scopre che le due erano amiche. Gli dice che ad Hannah piaceva tantissimo, e lo invita a bere un caffè un giorno.

    Hannah ci dice che Jessica e lei erano nuove all'inizio del secondo anno, e si sono conosciute grazie alla consulente scolastica, che prendono un po' in giro.
    In corridoio Hannah è visibilmente felice e ha uno scambio di battute con il suo amico. Tornano i toni sul blu e quindi passiamo al presente: i bulletti spintonano il povero Casco. Perde la cassetta e il nuovo consulente scolastico, il professor Porter, la trova. Parlano di musica, Jessica li vede e se la prende ancora. Il professore chiede al ragazzo di passare da lui per parlare di Hannah, ovviamente. La ragazza ci dice che non è un bene aver avuto questo nuovo consulente, ma lo scopriremo in un altra cassetta (la cosa si fa intrigante… o strana?). La vediamo instaurare, pian piano, un'amicizia "alla cioccolata calda" con Jessica.



    Nel presente, Clay incontra Jessica. "Ascolta, non parlare." E soprattutto, gli dice di non credere a tutto quello che Hannah dice...

    Vediamo che Hannah e Jessica avevano fatto amicizia in caffetteria con un altro ragazzo nuovo. Amici inseparabili.



    Clay scopre che la signora Preoccupazione vuole essere informata della presenza a scuola del figlio. Il ragazzo incontra Alex, l'amico di Hannah di cui parlavamo sopra, che deve prendere delle medicine... (come mai???) Il buon Clay gli chiede come va e quello risponde male. Povero Clay.
    Comunque, a parte la ferita in fronte di Casco-senza-casco, vorrei farvi notare quanto siano diversi i ragazzi in confronto a come sono nei flashbacks.



    Avere degli amici serviva ad Hannah, era nel pieno della crisi con Justin.



    Anche agli altri due servivano gli amici, ma Alex poco a poco smette di uscire con loro e cambia "giro", frequentando i bulletti. Smette anche Jessica di farsi vedere. Il motivo era semplice: i due latitanti uscivano insieme. Hannah si sentiva ferita.



    Clay ascolta un pezzo di conversazione tra la prof. di comunicazione e il consulente. Lei si sente in colpa, lui cerca difese. Questa cosa mi puzza.
    Transazione macchinetta-cibo, tuffo nel passato. Hannah chiede a Clay quando sarà una ragazza carina come Jessica... Ehi Casco, questo era il momento perfetto per dirle che è fantastica così com'è! E invece la fa offendere... Le dice che è diversa e lei guardando tutto in modo negativo se la prende. Sembra una stronza lo so, ma è solo triste, lunatica e sarcastica. Lo ammette: vede Clay come un ragazzo diverso ma pensa di sbagliarsi. Poteva essere una bellissima conversazione, e invece... :'(



    Gli ex amici di Hannah si presentano al cinema pensando che lei non ci fosse. Lei ci rimane molto male, non tanto per gelosia ma perché l'hanno estraniata. Aveva bisogno di loro.



    Hannah spiega che Jessica è la tipica ragazza carina che diventa cheerleader. Ma come vediamo nel presente, anche per loro e per gli atleti a volte ci sono guai. Infatti, alla presentazione della squadra di basket in palestra, Justin non si presenta.



    Beh direi che questa scena serve a farci capire quanto sia importante lo sport nelle scuole americane (e abbiamo modo di vedere il preside, Bryce atleta "modello" e il coach - e anche una sosia di Shailene Woodley dietro Clay), eppure il ragazzo è assente!
    Questo vi fa capire che ciò che il cast dice riguardo la serie è vero, i problemi sono reali, capitano in tutte le scuole del mondo... Justin non è il solito atleta perfetto, figlio di papà, fidanzato con la cheerleader bionda con A in tutte le materie...
    Jessica la Stizzita esce dalla palestra. Clay la segue e le dice che devono parlare della situazione di Justin, sembra sinceramente preoccupato (cucciolo). Vorrebbe coinvolgere il consulente ma lei ancora una volta gli dice di stare zitto.


    "torna qui, cretina!"



    In un flashback, vediamo Jessica che, con il suo solito fare educato, dice ad Hannah che devono parlare... Hannah sapeva di cosa si trattava, una certa lista fatta da Alex.



    Nel frattempo, il nostro Fausto Coppi è richiestissimo dai lecchini della scuola che una settimana prima neanche sapevano della sua esistenza.


    "se torno a casa con altri graffi la mamy mi manda a letto senza cena..."

    "chi siete, che volete?"

    "vieni con noi, fiDaTi!1!!"

    "non farlo, Clay. Clay... Clay..."

    "ma che volete tutti da me? fino a ieri non mi conosceva nessuno!"

    "me ne vado... addio!"

    "stupido Clay, ti seguirò ovunque..."



    Flashback: Hannah spera di riallacciare i rapporti con Jessica e difatti mette una mano sul tavolo dicendo la loro frase di rito: "Fanculo la vita?"
    Jessica è di tutt'altro avviso e inizia ad insultarla per cose che chiaramente Hannah non ha fatto. Quest'ultima le dice che era delusa dal fatto che i suoi amici uscissero insieme senza dirle nulla e Jessica travisa tutto pensando alla gelosia e al tradimento. Le mostra la lista di Alex.



    Partono insulti e schiaffi.




    Clay raggiunge Jessica al Monet, nel presente. La ragazza sembra davvero esausta. Gli spiega che Hannah era una bugiarda, ma io non credo che lo fosse, semplicemente le persone hanno modi diversi di vedere le cose. Clay cerca di fare un piccolo discorso di incoraggiamento dicendo la sua sulla scuola: non è poi gran cosa avere delle amicizie. Jessica risponde con una frase raggelante: "Se sopravviviamo." Inoltre afferma ciò che tutti pensavamo: Marcus, Zach e Bryce non sono persone di cui fidarsi.



    Intanto Marcus e Zach vanno a trovare quel coglione di Justin che è a casa di Bryce a fare il parassita. Gli dicono che Jessica sta dando di matto e attira l'attenzione. Lui risponde che è al di fuori di tutto perché non si presenta a scuola. Da cosa starà scappando? Perché Jessica si comporta da psicopatica e lui la evita?



    Intanto Clay da Monet parla con il buon Tony delle cassette. Lui a quanto pare è lì per monitorare la situazione degli ascoltatori, infatti dice al ragazzo che è il più lento, ma non può dirgli niente di più. Gli ricorda che alle medie lui stesso gli disse che bisogna avere il coraggio di affrontare le cose in prima persona. Clay risponde che fa male ascoltarle e l'altro dice che l'intento era proprio quello.


    "non si può parcheggiare lì" "sì beh io faccio quello che voglio"



    Nella casetta in piscina, vediamo l'altro gruppo di amici, ma la distinzione è netta perché questi sono profondi quanto una pozzanghera. Marcus e Zach giocano ai videogiochi e Justin fuma da un bong, uguali a Clay e Tony, insomma...
    Irrompe Jessica che ormai è un concentrato di pazzia, un mix tra Amanda Bynes e Britney Spears nel 2007.
    La discussione comunque è importante. Perché Jessica è così preoccupata che Justin abbia detto qualcosa al professore?? Lui risponde freddamente, come se quella a nascondere qualcosa sia lei. Gli altri due ebeti fanno gli ebeti. Jessica ha paura che Clay possa parlare, Justin dice che ci penseranno loro (ancora bullismo? Ma dai...) e le chiede a che punto è arrivato delle cassette. Lei risponde "non ci è ancora arrivato".
    E poi "se Hannah mentiva, come mai sei qui?" Potrebbe essere una frase da ricordare.



    "Perdere un amico non è mai facile, soprattutto quando non riesci a capire il motivo per cui lo perdi."
    Penso sia la stessa identica cosa che pensa Clay da una settimana...
    La madre di Hannah è nella stanza della figlia, utilizza lo smalto blu usato per numerare le cassette... E poi trova la lista di Alex.



    Discute con il marito dicendo che la figlia era vittima di bullismo, lui ovviamente pensa che avere un bel culo sia un complimento (uomini! glare Non sapete cosa significhi andare in giro con i jeans strappati e sentirsi una mano DENTRO i jeans che ti tocca il culo, o vedere i ragazzi che sbavano mentre sali le scale e ti guardano solo per quello. Non siamo fottuti oggetti.). Tra le righe dice di non voler scoprire che la figlia fosse una puttana...



    La madre chiama Tony, che accorre in suo aiuto mentre il piccolo Casco lo guarda male. Clay non riesce a capire se può fidarsi del suo amico.



    Cosa farà Tony a casa Baker?



    Qui potete leggere la lista incriminata più chiaramente:



    Penso che sentiremo ancora parlare di questa lista e dei nomi su di essa. A quanto pare è stata ideata da Alex il quale ha scritto i nomi di Hannah e Jessica sotto "miglior culo" e "peggior culo", gli altri nomi sembrano scritti in calligrafia diversa.

    Vi aspetto per il prossimo commento! Non esitate a contattarmi se avete bisogno di parlare della serie o di problemi vari! Un bacio




    RSS per rimanere sempre aggiornati sui post del blog
    Tutti i post importanti
    ♡Ricordatevi di disattivare tutti i blocchi, se si apre qualche pubblicità basta tornare sul blog/se si apre AdFly attendete 5 secondi e cliccate su AVANTI in alto a destra. Se si aprono strane cose chiudete, ovviamente. E' l'unico modo per mandare avanti il blog altrimenti sarò costretta a chiuderlo di nuovo!

    Grazie per l'attenzione ❤

    L'amore sopra qualsiasi cosa

    Per contattarmi scrivetemi in pagina tramite messaggio privato e sarò felice di aiutarvi!
    ♡ Messaggio privato ♡
    Iscrivetevi al gruppo della pagina! Possiamo conoscerci e chiacchierare di ciò che volete :)
    ♡ Gruppo Facebook ♡
    ig tumblr_copia
    Blog con regole e avvisi - Blog con sezioni - Blog con tags
    Non dimenticate di lasciare un mi piace alla pagina ♡



    Edited by M i m i - 24/5/2018, 19:24
      Share  
     
    .