L'amore sopra qualsiasi cosa blog

  1. Commento 1x04 Tredici (PRIMA stagione)
    Recensioni 13 reasons why

    Tags
    13
    13 Reasons Why
    Tredici
    By M i m i il 25 May 2018
     
    0 Comments   84 Views
    .

    RpRNf0X



    Ciao a tutti! In questo post troverete il riassunto/commento sulla quarta puntata della prima stagione di Tredici! Tutti gli altri li trovate qui.
    In questo post è presente solo il commento della 1x04 senza spoiler delle puntate seguenti. Fate sempre attenzione in giro nel web!
    Con questi commenti voglio aiutare chi ha già guardato l'episodio, a capirlo fino in fondo e magari fargli notare cose che possono essere sfuggite. E perché no, magari anche a ragionare.
    Gli screen di questo post provengono dal sito screencapped.net
    Se siete ancora indecisi se iniziare/continuare la serie, date un’occhiata al post Perché guardare Tredici?.


    ergtrtg



    Se state affrontando un momento difficile e soffrite di depressione o pensate al suicidio, questo programma potrebbe non fare al caso vostro, se visto da soli o con una prospettiva sbagliata. Scrivetemi se avete voglia di sfogarvi (i link sono tutti in fondo al post). Inoltre vi consiglio di visitare il sito-aiuto della serie: https://13reasonswhy.info/?country=31 (Italia)
    Se avete domande sulla serie o su come guardarla, scrivetemi in pagina tramite mess privato, grazie a tutti!


    Cassetta 2, Parte B





    Halloween. "Per questa cassetta bisogna essere molto silenziosi." Clay fugge dalla sua finestra. Intanto vediamo Jessica nella sua stanza, Justin che fuma un bong, Alex che piange. Clay che cade...



    Hannah parla di com'è essere spiati, di come spiamo tutti i giorni tramite i social. E' assolutamente vero, non trovate? Al di fuori del mondo virtuale però, è diverso, e Hannah ci svela che qualcuno la spiava. Seguendo la mappa, Clay è arrivato a casa dello stalker, dove era stata anche Hannah.



    All'improvviso arriva Marcus, e Clay scopre che anche lui fa parte delle cassette e non le ha ascoltate per intero. Marcus dice che Hannah ha fatto una cosa che loro non meritavano, a parte quel pazzoide.



    Si riferiva a Tyler, il fotografo. Che era inquietante e un pochino stalker lo avevamo già capito nelle puntate precedenti. Suo padre vuole capire chi sia a tirare sassi alla finestra del figlio... Sapessi cosa fa il tuo.



    Fine serata nel passato tra Clay e Hannah, che finisce con un abbraccio dove avrebbe dovuto esserci un bacio.
    Sono carini comunque!




    Tyler sta spiando Hannah, e non si limita solo a quello ma scatta anche delle foto. La ragazza va quindi a dormire vestita. Io sarei corsa nel lettone dei genitori...



    Nel presente, i signori Baker litigano, penso che la madre di Hannah voglia usare le foto fatte nei bagni delle ragazze come prova di bullismo e problemi a scuola.
    Clay ha sul pc la foto di Hannah e una ragazza che si baciano, opera di Tyler... Il padre simpaticone entra nella sua stanza offrendogli un beverone post-sbornia e una spalla su cui piangere.



    La madre è a una riunione genitori-insegnanti a scuola, accanto al padre di Tony che incredibilmente partecipa a queste cose. Il consulente e il preside fanno gli apatici come sempre, ed ecco che spunta la signora Baker mentre si parla di suicidio, sconvolta come sempre. Nella cassetta si parla di foto e parallelamente, la madre ne ha a bizzeffe come prova di ciò che le ragazze possono leggere ogni giorno nei bagni (per non parlare dei social).



    Carina la scenetta in cui Clay fa notare che il personaggio da cui è travestito Justin, uccide il personaggio da cui è travestita Jessica...


    "siamo bellissimi, non è vero Clay?"

    "eeehm..."

    "brutto figlio di..."



    Clay invece di ascoltare le cassette chiede ad Alex dove sia Tyler, per capire che ha fatto. Bryce invita il piccoletto a una festa, assumendo che vada anche Alex, il quale sembra parecchio scocciato...
    Arriva Tony salvandolo (anche se Clay non vuole essere salvato) e mostrando le nocche ferite. Si giustifica con l'amico dicendo che erano questioni di famiglia.




    "Mignolo col prof." entrano nei bagni delle ragazze. Il preside si lamenta dell'ortografia, ma sei serio?! Entrando in quello dei maschi esclama solo "oh mio dio"...



    "Chi combatte i mostri, deve guardarsi da diventare egli stesso un mostro." Frase importantissima per questa puntata ma anche per tutta la serie.


    momento apprezzamento Ajiona Alexus



    (Che poi non capisco perché ad Halloween ci si travesta a caso... i costumi devono far paura!)
    Courtney è preoccupata per Clay...


    peggio di Barbara D'Urso...



    In passato era preoccupata anche per Hannah. Tra le righe, Jessica mi pare gelosa che Hannah e Courtney si parlino.
    Hannah racconta a Courtney dello stalker e lei vuole aiutarla a stanarlo.



    Le due si preparano: vogliono accecare lo stalker. Rivediamo uno dei padri presenti alla riunione, è quello di Courtney.



    Nel presente, Tyler mostra al giornalista le foto fatte ad Hannah.



    Clay versione stalker (sta perdendo la ragione, si vede) lo aspetta nella camera oscura e gli intima di distruggere tutte le foto, o lo denuncerà. Gli fa schifo, l'ha umiliata. Tyler invece dice che le voleva bene, la amava... E sapeva che anche Clay l'amava.
    Marcus fa un discorso poco profondo sull'andare avanti a Clay... Mentre Tyler gli dice che è meglio stare da soli, non in gruppo (mentre Alex gli aveva detto di stare attento a chi ha intorno).


    la Katy Perry dei poveri



    Tony segue Clay anche in bagno e lui perde le staffe, chiaramente non si fida più dell'amico.



    Infelice conversazione tra il signor Baker e il professor Porter. La causa in tribunale li rende nemici, il lecchinaggio li rende quasi-amici.



    Clay è sorpreso dalla madre di Hannah mentre toglie la carta igienica dal giardino e lei pensa subito a chiamare la polizia... Fallo! Una notte in gattabuia farà solo bene a quel ragazzo.



    Flashback... I signori Baker escono e Hannah è da sola con Courtney. Si sparaflashano e bevono superalcolici.



    Stessa cosa che fa la madre di Hannah parlando con Clay, che si dichiara amico della figlia. Sembra sempre che nessuno sappia cosa passasse per la testa di Hannah, mentre lei l'ha sempre detto chiaramente, sia da viva che da morta.



    Nel frattempo, il padre di Hannah incontra il padre di Courtney, che l'ha tradito andando al megastore e non al suo minimarket :C
    Clay fa ascoltare le cassette alla madre di Hannah, ma fortunatamente è solo un sogno ad occhi aperti, perché lei non la prende bene:



    Nel passato, le due ubriacone parlano di quanto siano stronzi i ragazzi. Tutte lo abbiamo pensato, ma loro vanno più in là: si spogliano e poi si baciano. Si capisce che Courtney non aspettava altro!



    Clay del presente finalmente vede la stanza di Hannah... La madre di quest'ultima vuole un aiuto dal ragazzo ma lui è restio. "Non abbiamo una ragione..." e invece ce ne sono cara signora, ben 13, registrate su audiocassetta...



    Sarà per l'alcol, gli ormoni di Court assopiti, ma le due si baciano con foga.



    Lo stalker era Tyler. Come sappiamo, aveva scattato delle foto.



    Courtney fugge via, così come Clay nel presente. Hannah insegue la ragazza, la signora Baker insegue il ragazzo...



    Questo forse è poco irreale: Hannah vuole parlare di ciò che è successo la sera prima, vis-a-vis, mentre nel mondo reale non succede mai...



    La ragazza parla con Tyler, che acconsente a cancellare le foto e le chiede di uscire. Lei rifiuta.



    Lui manda la foto delle "lesbiche" a tutti.



    Anche Clay era colpevole di aver "usato" la foto delle due ragazze...
    Marcus gli rinnova l'invito a raggiungere lui e gli altri... Ma a cena dai Jensen c'è il caro Tony.


    "ecco, ci mancava questa..."



    "Per noi è chiaro da che parte stare." La tensione si taglia con il coltello! Parlano anche della famosa "ricerca" sulle cassette, Clay dice di aver finito e passerà la ricerca a un altro studente. Tony gli dice che ci saranno ripercussioni... Clay fa il ribelle, sembra terribilmente irritato da Tony.



    "Non è una tragedia senza senso, ci sono delle ragioni che l'hanno provocata..." Come sempre, in tutte le tragedie di questo tipo, ma molti genitori non vogliono aprire gli occhi. Finalmente il padre di Hannah decide di combattere. Si lascia andare alle lacrime (se la memoria non mi inganna, nel libro piangeva spesso).



    Tony dice a Clay che Hannah non avrebbe voluto che il ragazzo frequentasse i bulletti, lui risponde concitamente che secondo lui l'altra copia delle cassette non esiste... Ed ecco che Tony fa partire la prima cassetta in macchina...



    Nella casetta in piscina, i bulli stanno aspettando Clay. Arriva un pacco, i ragazzi pensano che siano le cassette arrivate a Bryce? Quindi lui è presente e sarà dopo Clay? Perché Justin afferma che deve finire tutto con Clay... Che devono "farlo" lì a casa di Bryce. Cosa vogliono fare al povero Casco? Alex dice di aver paura...



    Hannah nel registrare le cassette vuole vendicarsi in qualche modo del suo stalker facendogli capire come ci si sente ad essere dall'altra parte, e invita gli ascoltatori a presentarsi anche loro alla sua finestra.



    Clay gli fa una foto con il sedere di fuori e invece di tirargli un sasso, manda la foto a tutti... Alex e Jessica ridono, Justin dice "sei veramente uno stronzo", Tyler piange...



    Tony gli chiede per messaggio che cosa stia combinando, e il piccolo "ribelle con causa" risponde che si sta facendo giustizia da solo...



    Ora ragioniamo: è davvero giusto ciò che ha fatto? Secondo me no. Sono la prima a voler equilibrio nel mondo, e a sostenere che ogni azione ha una conseguenza, ma anche l'azione di Clay potrebbe avercela. Se avete guardato bene il comportamento sin dalla prima puntata degli altri personaggi nei confronti di Tyler, capirete che è il capro espiatorio del gruppo. Tutti lo detestano, lo evitano, gli urlano dietro. E se non reggesse? Se ciò che ha fatto si scoprisse, lui di certo penserebbe a farla finita come Hannah. Badate bene: lei non ha detto assolutamente di tirargli dei sassi o fargli delle foto, ma solo di stare lì fuori dalla finestra... Una "punizione" più che sufficiente. Ma agli altri cosa andrebbe fatto, allora? Non so, non mi piace il modo di reagire di Clay... è diventato il mostro che voleva sconfiggere.


    RSS per rimanere sempre aggiornati sui post del blog
    Tutti i post importanti
    ♡Ricordatevi di disattivare tutti i blocchi, se si apre qualche pubblicità basta tornare sul blog/se si apre AdFly attendete 5 secondi e cliccate su AVANTI in alto a destra. Se si aprono strane cose chiudete, ovviamente. E' l'unico modo per mandare avanti il blog altrimenti sarò costretta a chiuderlo di nuovo!

    Grazie per l'attenzione ❤

    L'amore sopra qualsiasi cosa

    Per contattarmi scrivetemi in pagina tramite messaggio privato e sarò felice di aiutarvi!
    ♡ Messaggio privato ♡
    Iscrivetevi al gruppo della pagina! Possiamo conoscerci e chiacchierare di ciò che volete :)
    ♡ Gruppo Facebook ♡
    ig tumblr_copia
    Blog con regole e avvisi - Blog con sezioni - Blog con tags
    Non dimenticate di lasciare un mi piace alla pagina ♡

      Share  
     
    .