L'amore sopra qualsiasi cosa blog

  1. Commento 1x05 Tredici (PRIMA stagione)
    Recensioni 13 reasons why

    Tags
    13
    13 Reasons Why
    Tredici
    By M i m i il 5 June 2018
     
    0 Comments   177 Views
    .

    RpRNf0X



    Ciao a tutti! In questo post troverete il riassunto/commento sulla quinta puntata della prima stagione di Tredici! Tutti gli altri li trovate qui.
    In questo post è presente solo il commento della 1x05 senza spoiler delle puntate seguenti. Fate sempre attenzione in giro nel web!
    Con questi commenti voglio aiutare chi ha già guardato l'episodio, a capirlo fino in fondo e magari fargli notare cose che possono essere sfuggite. E perché no, magari anche a ragionare.
    Gli screen di questo post provengono dal sito screencapped.net
    Se siete ancora indecisi se iniziare/continuare la serie, date un’occhiata al post Perché guardare Tredici?.


    ergtrtg



    Se state affrontando un momento difficile e soffrite di depressione o pensate al suicidio, questo programma potrebbe non fare al caso vostro, se visto da soli o con una prospettiva sbagliata. Scrivetemi se avete voglia di sfogarvi (i link sono tutti in fondo al post). Inoltre vi consiglio di visitare il sito-aiuto della serie: https://13reasonswhy.info/?country=31 (Italia)
    Se avete domande sulla serie o su come guardarla, scrivetemi in pagina tramite mess privato, grazie a tutti!




    Cassetta 3, Parte A





    Quinto episodio. I ragazzi sono tutti stronzi, lo sapevamo Hannah… e alcuni sì, lo sono sempre.



    Altri invece, no…
    Rivediamo Jeff, quel figo che mi piace tanto.



    Convince Clay ad andare a ballare con Hannah e i due sono davvero impressionanti...



    ...ma pare fosse tutto un sogno (o incubo?).All’improvviso i polsi della ragazza sanguinano, la testa di Jeff anche.



    Hannah dice che i ragazzi sono stronzi, ma le ragazze sono crudeli.



    Clay si sveglia tutto bagnato… così come le sue lenzuola. Quelle cassette sono peggio di quella di The Ring per lui. (perché la madre gira in tacchi per casa? Proprio non la reggo)
    Comunque, il piccolo Casco scappa per andare da Monet e incontra Courtney con la sua famiglia perfetta (adottata da due omosessuali). Anche lei mente. Vediamo un Clay ormai super ribelle che mette in bella mostra il walkman per far capire alla ragazza cosa sta facendo!



    I suoi papà la incoraggiano per quanto riguarda la scuola e i ragazzi, e lei è a disagio. “Sei così gentile… sbagliato.”
    Intanto a scuola, tutti prendono in giro Tyler per la foto e lui ne parla con il ribelle. Secondo quest’ultimo, era una cosa giusta da fare, e si vendicherà anche degli altri a quanto dice!



    Flashback, Clay compra i biglietti per il ballo e Courtney fa tutta la carina, femminista quando arriva Hannah che è tra il triste e il ce-la-posso-fare. Purtroppo Casco non chiede alla sua amica di andarci insieme, anche se tutti lo stavamo aspettando…





    Justin spiega velocemente a Clay che ha fatto una cazzata con la storia della foto del sedere di Tyler, e che se affonderanno, andranno giù tutti insieme (sappiamo che prima o poi accadrà), ma a Clay non importa.



    Un altro flashback, la foto di Court e Hannah gira per la scuola… Dato che non si vedono le facce, una ragazza presumibilmente lesbica fa pensare che sia lei, e Bryce subito ci prova (allora, è a lezione con Clay, quanti anni ha?!). Quella ragazza lo rifiuta ma guarda Courtney…
    Presente. Abbiamo modo di vedere quanto sia falsa Courtney in segreteria, dato che si informa sulla vita della segretaria e poi non la lascia parlare… Conosce la mamma di Clay e fa la lecchina anche con lei.



    La madre di Clay parla con il preside (dice che il figlio va in terza! Grazie per l’info ma resto confusa) il quale dice che hanno perso due ragazzi nello stesso anno… L’incubo di Clay dunque c’entrava davvero?
    La madre comunque fa domande sulla scuola, in particolare sul consulente… Nel frattempo quest’ultimo parla con Tyler e in poche parole gli dice che è lui a provocare i suoi bulli… Sei serio?
    Si incolpa sempre la vittima, proprio come i commenti che sento riguardo Hannah.



    Jess racconta a Marcus e Zach che Justin vuole “annientare” Clay. Discutono anche riguardo la festa di Jessica, sembrano tutti abbastanza preoccupati se Clay crederà o meno a Hannah e come reagirà al riguardo. Arriva la Lecchina e allarma tutti circa il fatto che la signora Jensen sta parlando con il preside… Arriva anche Tyler che però non ha l’appoggio e la fiducia degli altri, viene anche minacciato.



    Passato: Hannah ne ha abbastanza di essere ignorata da quella che credeva essere un’amica e l’affronta (molto realistico, sìsì). Courtney svicola ma alla fine fa la “gentile”… Le sue amiche chiedono a Hannah di andare tutte insieme al ballo, quindi la ragazza cerca di convincere i genitori a farle noleggiare una limousine. La risposta è no, purtroppo non sono così ricchi.



    Nel presente, i genitori di Hannah stanno ancora racimolando la roba della figlia, fa male…
    Nel passato comunque, il signor Baker sorprende la figlia (e la moglie) la sera del ballo con un auto nuova! Le ragazze vanno quindi al ballo, tutto divertimento e risate finché non arriva Tyler a fare foto… Jessica saluta Hannah, poi arriva Alex a rovinare tutto. Al che, arriva Bryce a rovinare ancora di più le cose. Sopraggiunge Justin e rimane a parlare con Jess… Nel frattempo, quel coglione (scusatemi per le troppe parolacce, ma davvero) di Bryce va ad importunare Hannah e le sue nuove amiche e scopriamo che lui sa l’identità delle due ragazze della foto…



    Tony fa il dj, adoro! Parla un po’ con il giornalista, che adoro di meno (però dovete dare un occhio all’attore, è un modello niente male).
    Sguardi tra Clay e Hannah. Jeffrey dopo aver costretto il ragazzo a prender parte al ballo, vuole costringerlo anche a ballare con la ragazza.



    Nel presente Tony cerca di far ragionare l’amico su ciò che ha fatto a Tyler…
    (In questa scena si può vedere chiaramente il tatuaggio “;” che tutto il cast si è fatto in onore della serie! È un simbolo di uscita dalla depressione, senso metaforico di come si possa mettere un punto e virgola a certe situazioni della vita.)



    Parte la stessa canzone dell’inizio episodio, stupenda.
    Finalmente Clay chiede a Hannah di ballare. Saltano di qua e di là, sono proprio carini!



    Arriva uno degli amichetti di Bryce a fare lo scemo con Courtney e lei gli dice la sua riguardo la foto. Cosa avrà mai detto quella viperetta travestita da coniglio?
    Justin intanto sta facendo ubriacare quella scema di Jessica.
    Parte un lento, quella canzone. “Stick with me”, stai con me, le dice Clay.



    Ovviamente gli altri devono rovinare tutto: Jessica che barcolla, quello scemo del ragazzo di prima che rompe dicendo che Hannah ha fatto ben altre cose al parco e infine Courtney che la spara grossa riguardo quella sera a casa di Hannah.
    Si confronta con Courtney, e ha ragione da vendere. Non puoi mandare all’aria la vita della tua cosiddetta amica solo perché hai paura della tua di vita.



    Clay nel presente chiede a Courtney se si possono vedere alla quinta ora per parlare. Stranamente, la secchiona accetta.
    Ancora passato, Hannah corre in soccorso di Jess. Vediamo Jeff che si preoccupa per Clay (tenero!) il quale però sembra un po’ irritato dal comportamento di Hannah. Quest’ultima carica Jessica nella propria macchina e le due fanno pace.



    Nel presente Clay ha modo di parlare con Courtney (c’è Tony a spiarli, non ci credo!) e la porta alla tomba di Hannah. Il motivo è semplice, vuole far capire a quella lecchina che la morte della loro amica non è un’attività scolastica. Vuole farle affrontare la realtà: tutti hanno contribuito alla morte della ragazza e anche lei, che si spacciava per una sua amica ma in realtà l’ha infangata per proteggere se stessa. Le fa capire che non è un problema essere gay, a maggior ragione per una figlia di gay. Per lei invece lo è, e dice che le dispiace per ciò che ha fatto, e se ne va piangendo e lasciando il povero Clay a piedi al cimitero.



    La sera del ballo, Tony aiuta Hannah con la macchina che non parte. Hannah ha proprio ragione, in tanti hanno assistito alla scena di Jess ubriaca ma nessuno ha fatto nulla a parte lei. Trovarne di ex amiche così! Comunque, Tony consegna all’amica la musicassetta della canzone che ha ballato con Clay.



    Ed ecco che al cimitero arriva il buon Tony con la bici di Clay. Come si fa a non volergli bene, Clay?
    Justin e Jessica parlano di come Clay stia sclerando e di cosa potrà fare quando saprà della festa. Justin vuole metterlo a tacere (fosse lui il problema…).



    Tony al cimitero dice una cosa interessante: il funerale di Hannah non c’è mai stato. Perché?
    È un momento triste, Clay elenca tutte le cose che vorrebbe fare con Hannah… Fa riflettere molto su quanto sia fugace il presente. Dopodiché fa un epitaffio semplice e provvisorio per la tomba della povera Hannah.



    un sogno...



    I bulletti (Justin, Zach e Alex) sequestrano la bici del nostro piccolo Gino Bartali e la cosa non promette nulla di buono.



    Intanto la storia del processo va avanti e si fa difficile per i signori Baker.
    In macchina, improvvisamente buio, Alex fa il pazzo andando a manetta per spaventare Clay, ma in realtà vuole spaventare anche gli altri. Vengono fermati dalla polizia, che in realtà è il padre di Alex… Bene. Justin se la ride e se la canta dicendo a Clay che non li può toccare.



    Clay si fa del male ascoltando quella canzone.



    La madre gli chiede se sa se Hannah fosse vittima di bullismo, deve difendere la scuola nel processo. La posizione della scuola è che loro non sapevano nulla riguardo casi di bullismo nei confronti della ragazza, ma lei lo scoprirà. Il figlio però non dice nulla…
    Finalmente si lava. E piange.


    penso che Clay non volesse fare la doccia perché come abbiamo visto in un'altra puntata, gli ricorda la morte di Hannah.



    Gli altri post sulla serie li trovate qui.

    RSS per rimanere sempre aggiornati sui post del blog
    Tutti i post importanti
    ♡Ricordatevi di disattivare tutti i blocchi, se si apre qualche pubblicità basta tornare sul blog/se si apre AdFly attendete 5 secondi e cliccate su AVANTI in alto a destra. Se si aprono strane cose chiudete, ovviamente. E' l'unico modo per mandare avanti il blog altrimenti sarò costretta a chiuderlo di nuovo!

    Grazie per l'attenzione ❤

    L'amore sopra qualsiasi cosa

    Per contattarmi scrivetemi in pagina tramite messaggio privato e sarò felice di aiutarvi!
    ♡ Messaggio privato ♡
    Iscrivetevi al gruppo della pagina! Possiamo conoscerci e chiacchierare di ciò che volete :)
    ♡ Gruppo Facebook ♡
    ig tumblr_copia
    Blog con regole e avvisi - Blog con sezioni - Blog con tags
    Non dimenticate di lasciare un mi piace alla pagina ♡

      Share  
     
    .