L'amore sopra qualsiasi cosa blog

  1. Tutte le volte che ho scritto ti amo
    Recensione + LIBRI + profili instagram cast + sequel? + luoghi del film da visitare

    Tags
    Film
    By M i m i il 19 Sep. 2018
     
    0 Comments   1,802 Views
    .



    "Devi avere fiducia."





    Tutte le volte che ho scritto ti amo (To All the Boys I've Loved Before) è un teen romance-comedy uscito in agosto su Netflix. E' basato sul romanzo omonimo di Jenny Han che dovrò leggere al più presto.

    Video



    Per comprendere meglio il post, assicuratevi che si siano caricate tutte le foto (solitamente una tra un paragrafo e l'altro), grazie mille!
    Eccoci. Questo film mi è piaciuto un sacco. Sembro una piccola fangirl e non vedo l'ora di scrivere il post. L'ho visto due volte PER ORA, una in italiano e una in originale sub ita. Devo dire che le voci italiane sono azzeccate ma i dialoghi perdono un pochino, come sempre (anche se nei sottotitoli incorporati saltano delle frasi, bisogna ascoltare bene).



    Allora, cercherò di essere il più breve possibile e raggruppare tutto ciò che ho da dire in questo unico post, senza mega spoiler (racconterò a grandi linee la storia). Nei commenti fatemi sapere la vostra!



    La storia ruota attorno a delle lettere che la protagonista, Lara Jean, ha scritto nel corso degli anni ogni volta che si innamorava. Le lettere erano una valvola di sfogo e non voleva assolutamente inviarle, ma un giorno queste cinque lettere arrivano ai destinatari (tranne uno).



    Il problema è che uno dei ragazzi a cui è indirizzata una lettera, è il ragazzo di sua sorella Margot.
    In passato Lara Jean e Josh erano molto amici, poi ovviamente si sono allontanati per "colpa" della sorella.



    Fatto sta che questa sorella se ne va al college in Europa (mi spiace ma Janel Parrish è troppo matura per interpretare una diciottenne, così come lo era in PLL!) e lascia sua sorella e il suo ragazzo nella confusione più totale. La sorellona è colei che ha sempre dato buoni consigli a Lara Jean, e lei ora non sa come comportarsi, soprattutto perché c'è Josh di mezzo.



    La ragazza decide quindi di far credere a Josh che sta con Peter, uno dei ragazzi delle lettere.
    Il ragazzo, abbastanza popolare a scuola, sorprendentemente decide di instaurare una finta relazione, così la mean girl che l'ha lasciato si ingelosirà e tornerà con lui. I due stipulano un'accordo.



    Pur essendo una relazione finta, i due iniziano a diventare amici e forse qualcosa di più. Le scene sono davvero molto tenere, anche per questo consiglio il film!


    il gesto che avviene dopo è del tutto improvvisato da Noah *-*



    Beh, i due vanno ad una festa perché questo prevede l'accordo, e anche qui c'è una successione di scene carine e divertenti.



    Peter sembra davvero il ragazzo perfetto. Con Lara Jean si comporta da amico, vero amico, ma è chiaro che ha del potenziale come fidanzato modello.



    Vorrei far notare quanto sia carina la scena in cui Lucas beve quella roba che gli da Lara Jean! Lucas è un altro ragazzo che ha ricevuto la lettera, ma purtroppo per Lara Jean, è gay.



    Vorrei aprire una parentesi per parlarvi di questa bellissima caffetteria in cui sono state girate parecchie scene. Si tratta del luogo di ritrovo dei due protagonisti, e sono lieta di informarvi che è un posto reale!
    Si trova a Vancouver, in Canada. Tantissimi fan del film lo hanno visitato e immortalato.
    La caffeteria si chiama Corner Cafe e si trova in Vancouver, 1490 Pemberton Avenue.



    In caffetteria, i due hanno modo di parlare del fatto che Lara Jean sia affascinata dall'amore sui libri e le piace scriverne, ma ne è totalmente spaventata per paura di perdere l'altra persona. E' un messaggio profondo, che finora non avevo mai visto trattato in un film per adolescenti. Mi ci sono rivista completamente e so di non essere l'unica. Se capita anche a voi, sappiate che vale sempre la pena amare qualcuno che vi ama.
    Purtroppo, Lara Jean offende Peter con la frase "con te è diverso, facciamo finta".



    Le cose si fanno serie: Kitty, la piccola della famiglia, si sta affezionando a Peter. Lara Jean conosce la famiglia del suo finto ragazzo. Dopo cena, i due hanno una conversazione seria e profonda sui propri genitori. Il padre di Peter, infatti, se n'è andato di casa da un paio di anni e ha messo su famiglia, la madre di Lara Jean invece non c'è più. I ragazzi si confidano, mi è piaciuta molto questa scena.



    Allora, i ragazzi discutono perché Gen, la stronzetta, vuole andare alla gita sulla neve con il suo ex, Peter. Il problema è che il ragazzo aveva incluso nell'accordo di andarci con Lara Jean, mesi prima. I due si confrontano su questo fatto, e la ripresa di questa scena mi piace perché dal nostro punto di vista sono divisi da un palo, e rappresenta appieno la discussione.



    La ragazza ne aveva parlato anche con Josh, il quale non è stato per niente di aiuto. Bell'amico. Dopo aver fatto una scenata di gelosia, non capisco se si comporti da fratello o da gelosone.
    Lara Jean decide che andrà alla gita solo se ci andrà anche Chris, una Luna Lovegood dei giorni nostri, e lei con gran sorpresa dell'amica, accetta. Ovviamente Gen è sempre in mezzo ai piedi. Lara Jean si confida con Lucas su tutta la situazione. Questa è una delle scene più divertenti, adoro Lucas!



    Poi, non capisco come e perché, Lara Jean su consiglio di Lucas va fuori, alla vasca idromassaggio, e trova Peter che l'aspetta. E Genevieve dov'è finita? Comunque ragazzi, io ci sono stata alle terme mentre nevicava, e lì attorno a loro è stra-pieno di neve, posso affermare che si congela se si sta un po' al di fuori dell'acqua. Che coraggio.



    Segue una scena che non voglio spoilerare ma vabbè, si sa che sarebbe andata a finire così.



    I due sembrano più affiatati che mai (e sembra che non abbiano freddo in montagna), ma...



    ...Genevieve si intromette per l'ennesima volta. La cosa che mi fa imbestialire è che nessuno la metta al suo posto e in più si tiene l'elastico di Lara Jean! Incredibileee
    Come ogni commedia romantica che si rispetti, dopo la confessione d'amore c'è sempre la scoperta dei segreti e la super litigata. Peter e Josh lottano per la stessa ragazza (è alquanto inquietante che Josh si aggiri sempre nell'ombra) e Margot scopre che sua sorella è innamorata del ragazzo.
    Nel frattempo qualcuno pubblica un video che ritrae i finti fidanzati nella vasca idromassaggio, sembra che si spingano oltre. "Non è mai peggio per i ragazzi." Parole sante! La sorellona ovviamente, dato il suo passato da hacker in Pretty Little Liars, aiuta Lara Jean.



    Seguono delle scene interessanti, di cui non voglio svelare nulla, ma vale la pena di vedere quest'ultima parte del film! In particolare la scena al campo è stupenda: mi è piaciuto un sacco come hanno recitato Noah e Lana in questi minuti! E l'ultima frase si attaccherà di certo al sequel. Tra l'altro, sapremo di più sulla madre delle sorelle Covey, spero. Il padre è un tale tesoro, sono curiosa di sapere di più sulla madre.



    Beh, che dire. Chi segue i miei post sa che sono sempre emotiva nello scrivere e do la mia opinione sincera e senza filtri. Questo film mi è piaciuto sotto ogni aspetto e spero che abbia fatto passare 90 minuti lieti a tutti quelli che lo abbiano visto.



    Devo dire che è stato piacevole da guardare grazie anche alla maestria nel girare le scene e nei dialoghi ben scritti e piazzati. Se questo film è fedele al libro, non vedo l'ora di leggerlo!




    Parliamo dei personaggi e del cast!
    (in basso troverete link instagram e wikipedia)



    Lara Jean mi è sembrata la ragazza perfetta: divertente, bellissima, intelligente, dolce, sensibile. E' vero che la sua paura le ha impedito di vivere appieno, ma è un bene anche pensare a se stessi a volte. La paura di soffrire spesso si tramuta in solitudine, e così è stato per lei. L'aver conosciuto Peter l'ha portata ad aprirsi al mondo esterno, mantenendo il suo rapporto stupendo con la famiglia. Come dicevo, è sempre un bene amare.



    L'attrice, Lana Condor, è bravissima non c'è dubbio, molto ma molto espressiva. A volte un po' troppo. Alcuni atteggiamenti sono un po' da diva, come lo sbattere delle lunghe ciglia (possibile che abbia fatto le extension permanenti?) e lo swish-swish della chioma. Insomma, una ragazza innocente allontana lo sguardo e se ne sta rannicchiata, a quanto ne so (ogni riferimento a me stessa è puramente casuale).



    Peter è semplicemente perfetto, così come Noah. In una breve intervista ha detto di somigliare più a Jamey di Sierra Burgess è una sfigata, ma per me è decisamente un mix tra i due. Peter non si può definire il belloccio classico dei film, palestrato e senza difetti. No, è un normale ragazzo che però ci sa fare, senza dimenticare l'ironia e ciò affascina. Spero che nel seguito non combini cavolate perché davvero, potrei sbroccare.
    Noah è una grande rivelazione di quest'anno e sono convintissima che farà tanti altri film.



    Josh è un personaggio di cui sentiremo parlare di nuovo, certamente. Vorrei capire meglio i suoi sentimenti verso Margot e preferirei che con Lara Jean tornasse ad essere un caro amico. L'attore mi è piaciuto, calato perfettamente nella parte ma penso che il suo accento fosse un po' strano, o sono solo io? Chi lo sa.



    JANEL-MITICA-PARRISH. Ammetto di essere stata spinta a guardare questo film anche perché lei era presente. L'ho adorata in Pretty Little Liars dalla prima puntata, e non mi ha mai deluso. Questa splendida ragazza compie 30 anni il 30 ottobre e riesce ancora a recitare in ruoli di teenagers. Tanto di cappello.
    Per quanto riguarda il suo personaggio, di sicuro è del segno della Vergine, prima di tutto. Secondo, mi è piaciuto tanto il rapporto che ha con le sorelle, non sempre le ragazze sono così unite (soprattutto se è venuta a mancare la madre) ed è bello che un film dia l'esempio. Vorrei che nel sequel chiarisse i suoi sentimenti. Piccola parentesi: Janel ha origini europee e cinesi, perché la fanno passare per coreana? Accidenti.



    Kitty è la classica sorellina troppo sveglia pur essendo la piccolina di famiglia. Il suo personaggio è servito a dare quel pizzico di umorismo nel film, che non guasta mai. Sono sicura che sentiremo parlare ancora di Anna Cathcart.



    I personaggi di contorno come Chris, Lucas e il padre delle ragazze, mi sono piaciuti molto. Lucas in particolare, perché mi ha fatto davvero ridere in tutte le scene in cui era presente. Gen un po' meno: personaggio cattivo e scontato e attrice un po' troppo... attrice (vorrei far notare il suo atteggiarsi nella discussione in bagno alla fine del film).
    Probabilmente vi siete chiesti dove avete già visto il signor Covey... Era presente a un certo grosso grasso matrimonio greco... vi dice niente? Eh già, il protagonista di quel film era proprio lui!



    Non vedo l'ora di trovare il libro e divorarlo. Ovviamente poi ne farò una recensione quindi tenete d'occhio il tag "Libri" (nella home, a destra nell'elenco tag oppure scrivendo il titolo nel riquadro "cerca" nel blog).
    E già vorrei che uscisse il seguito del film. Per questo guardo i film anni e anni dopo, almeno son sicura che siano già usciti tutti i capitoli della serie!



    In conclusione: ripeto per la centesima volta: il film mi è piaciuto molto e consiglio a tutti di vederlo, anche ai più cinici. Aprite la mente e dimenticate l'etichetta "teen rom-com" (commedia romantica) perché qui si trattano temi più profondi e la pellicola riesce anche a divertirci. Se ancora non lo avete visto, rimediate!



    Come vi dicevo, ci sarà un seguito? Sì, e il tipino nella foto sotto (molto carino) lo aspetta impaziente, suppongo. A mio parere il film si chiude bene con il finale che ha, ma capisco che si voglia sapere di più sulle varie storie d'amore, finite o iniziate. E capisco ancora di più che il film frutterà big money a Netflix e quindi un seguito è d'obbligo.
    p.s.: i libri da cui il film è tratto, sono ben tre!
    Tutte le volte che ho scritto ti amo
    The To All the Boys I've Loved Before Collection




    Un cameo con l'autrice del libro: Jenny Han!



    Parlando di un eventuale seguito, Jenny Han, l'autrice, ha dichiarato:
    "Ci sono così tante cose nel secondo libro che mi piacerebbe vedere in un seguito. Il motivo per cui ho scritto un secondo libro è stato per il personaggio di John Ambrose McClaren, che è un favorito dai fans, ed è anche il mio preferito. Mi piacerebbe esplorare il suo personaggio, e c'è anche un personaggio chiamato Stormy di cui adoro scrivere. Mi piacerebbe vederlo."



    L'accoglienza è stata assolutamente favorevole. Sul sito di recensioni Rotten Tomatoes ha ottenuto il 96% basato su 45 recensioni, con una media di 7.3/10.



    [Vi prego, andate a vedere il post di Netflix Italia, mi ha fatto letteralmente scoppiare perché l'ho pensato anche io vedendo la scena e spero anche voi! ---> www.instagram.com/p/Bnlv1bPhvrp/?hl=it&taken-by=netflixit <---]

    Come sempre, vi lascio i profili instagram del cast (click sulle foto), e se volete seguire me (ricambio) mi chiamo @itsmemimimao :P





    Ed eccoli su Wikipedia:
    Lana Condor — Lara Jean Song Covey
    - Isabelle Beech — Lara Jean da giovane
    Noah Centineo — Peter Kavinsky
    - Hunter Dillon — Peter da giovane
    Israel Broussard — Josh Sanderson
    - Christian Michael Cooper — Josh da giovane
    Janel Parrish — Margot Song Covey
    Anna Cathcart — Katherine "Kitty" Song Covey
    John Corbett — Dr. Dan Covey
    Madeleine Arthur — Christine "Chris"
    Trezzo Mahoro — Lucas James
    King Bach — Greg Rivera
    Emilija Baranac — Genevieve "Gen"
    - Rhys Fleming — Genevieve da giovane
    Kelcey Mawema — Emily Nussbaum
    Joey Pacheco — Owen Kavinsky
    Andrew Bachelor — Greg
    Julia Benson — Mrs. Kavinsky
    June R. Wilde — Joan
    Jordan Burtchett — John Ambrose McClaren
    - Pavel Piddocke — John da giovane
    Edward Kewin — Kenny

    Se vi interessa, andate a leggere il mio post su Sierra Burgess è una sfigata! Grazie!





    Ora vi saluto e vi mando un abbraccio. Fatemi sapere cosa pensate del film e alla prossima!




    RSS per rimanere sempre aggiornati sui post del blog
    Tutti i post importanti
    ♡Ricordatevi di disattivare tutti i blocchi, se si apre qualche pubblicità basta tornare sul blog/se si apre AdFly attendete 5 secondi e cliccate su AVANTI in alto a destra. Se si aprono strane cose chiudete, ovviamente. E' l'unico modo per mandare avanti il blog altrimenti sarò costretta a chiuderlo di nuovo!
    Grazie per l'attenzione ❤

    L'amore sopra qualsiasi cosa

    Per contattarmi scrivetemi in pagina tramite messaggio privato e sarò felice di aiutarvi!
    ♡ Messaggio privato ♡
    Iscrivetevi al gruppo della pagina! Possiamo conoscerci e chiacchierare di ciò che volete :)
    ♡ Gruppo Facebook ♡
    ig tumblr_copia
    Blog con regole e avvisi - Blog con sezioni - Blog con tags
    Non dimenticate di lasciare un mi piace alla pagina ♡






      Share  
     
    .