L'amore sopra qualsiasi cosa blog

  1. Perché guardare Insatiable?
    Recensione sincera sulla serie

    Tags
    Insatiable
    Telefilm
    By M i m i il 31 Aug. 2018
     
    0 Comments   536 Views
    .



    "Lo faccio per vendetta."





    Sono qui, a sgranocchiare tutto quello che mi capita sotto tiro e a guardare nuove serie su Netflix (ricomincio a lavorare sabato pomeriggio, quindi ho una settimana intera di tempo!).
    Avevo sentito parlare di Insatiable (male) e volevo vedere con i miei occhi di cosa si trattasse. Sono entrata in un bel pasticcio rosa shocking, perché è davvero terribile ma ho dovuto finirlo per poterne parlare qui sul blog (il post contiene leggerissimi spoiler).

    La serie parla di una diciasettenne, Patty, che vuole fare di tutto per vincere concorsi di bellezza, principalmente per riscattarsi dal suo passato di ragazza derisa e in sovrappeso. E' insaziabile di vendetta. (qui un mio post descrittivo della serie senza spoiler)



    Perché guardare (o no) Insatiable?
    (qui per la conclusione del post... ma leggetelo tutto, per favore :P)

    Partiamo da ciò che ho trovato di sbagliato in questa serie:
    — scopiazzamento di altri telefilm
    — lo stile
    — INCITAMENTO alla VENDETTA
    — volgarità
    — body shaming
    — victim blaming (colpevolizzazione della vittima)
    — alcol, droga e sesso adolescenziali
    — blasfemia (!!!)
    — gay shaming
    — pedofilia
    — bellezza > intelligenza
    — incoerenza
    — stereotipi


    Ma ho trovato anche alcuni lati positivi...:
    — impatto positivo
    — essere magre non è "magico"
    — un paio di attori
    — chloe bridges!
    — doppiatori
    — divertente?
    — trash ai massimi livelli




    Partiamo dal presupposto che adoro i film e telefilm ambientati a scuola (anche se qui si vede ben poco). Ho quindi notato subito la forte somiglianza con Awkward (Diario di una nerd superstar). Non è però l'unica serie a cui si sono "ispirati" i produttori a parer mio, infatti somiglia anche a Mean Girls, Schegge di follia (!!!), Pretty Little Liars, Suburgatory e... Beautiful! Sì, perché è proprio una serie trash che finge di non esserlo. Storie allucinanti e improbabili, legami ovunque, segreti e complotti, per non parlare dei tacchi alti, trucco e parrucco 24/7.



    Ma andiamo con ordine... Al secondo punto della mia lista c'è "lo stile". In generale non mi piace come appare la serie: l'aspetto rosa shocking delle scene e le lunghe puntate... Rendono tutto pesante, se poi ci aggiungiamo certe battute che non fanno ridere e la ripetitività di alcuni personaggi stereotipati...

    Nella lista ho anche inserito l'incitamento alla vendetta. Patty dev'essere sicuramente Scorpione ascendente Scorpione (per capire ciò che intendo
    Segno zodiacale Scorpione con ascendente Scorpione
    Questo potere presenta un eccitante livello di pericolo quando si tratta di amore, sesso e relazioni. Nessun altro ascendente è più incline ad usare il sesso come arma o divenire consumato dall'amore e dalla passione. L'ascendente Scorpione è un esperto di ossessione!

    [...] se questo segno è tradito, la puntura potrebbe dare estremi tormenti.

    Gli Scorpioni hanno uno stile oscuro e misterioso che, unito ad un irresistibile magnetismo personale, crea un fascino per i membri del sesso opposto. Trasudano l'eccitazione sessuale e richiedono un partner in grado di tenere il passo con la loro meravigliosa capacità di portare tutto al limite e molto oltre.

    Gli Scorpioni possono essere eccessivamente prepotenti nelle relazioni personali, specialmente se percepiscono che il loro partner è più debole di loro.
    click sopra). Non giudicatemi, ma sono io stessa ascendente Scorpione e ammetto di amare la vendetta, se usata per riequilibrare le cose (occhio per occhio...). Patty invece la utilizza al solo scopo di ferire gli altri e ottenere la propria felicità.



    La volgarità è sempre presente, oltretutto gratuita e fine a se stessa.

    "Cicciona" e "nana" sono due parole che si sentono molto, forse troppo spesso nel corso della serie.
    Il body shaming (deridere le persone per il loro corpo) è la principale causa di fastidi da parte degli spettatori della serie, che hanno addirittura chiesto a Netflix di cancellarla. Il cancellamento mi sembra alquanto esagerato, ci sono comunque tante persone che hanno lavorato a questa serie e non lo meritano. Devo ammettere però che la questione si sarebbe potuta trattare in un altro modo. Mi spiego: la protagonista viene derisa e chiamata maiale, proprio da tutti. In realtà non mi sembrava obesa, ma solo sovrappeso, anzi, era bella anche prima e valorizzata dal trucco e parrucco.



    E' normale per le adolescenti (e non!) rifugiarsi nel cibo
    , bisogna solo imparare a moderarsi e distrarsi. Vi ho detto infatti che passo i miei pomeriggi a mangiucchiare e guardare serie tv, e non dico che io possa permettermelo per via del mio peso, ma soltanto che so regolare le mie porzioni e riesco a mangiare sano nei pasti principali. Mangiare rende felici, non posso negarlo. Ed è per questo che l'altro protagonista, Bob, si ritrova a divorare ciò che ha davanti quando è nervoso. Questo può far capire che nemmeno da adulti si riesca a superare questo problema, e non so se sia un bene o un male.
    Ma non è finita qui su questo punto. Infatti, nel pilot viene paragonato il problema che ha Patty con il suo corpo al fatto che Bob voglia spararsi. Terribile.
    Ultima cosa e forse la più importante, in quale modo Patty diventa magra? Mangiando solo cibo liquido per tre mesi... bell'educazione, Netflix!



    Una cosa che mi ha lasciato assolutamente di stucco nel guardare il pilot, è il fatto che Bob venga accusato ingiustamente di aver violentato una delle ragazze. Davvero? Non è una cosa intelligente da inserire in una serie tv ai giorni nostri, dato che molte vittime di abusi vengono considerate bugiarde, assetate di vendetta e manipolatrici. Il fatto poi che Alyssa Milano (Coralee nel telefilm), la creatrice dell'hashtag e movimento #metoo, non si sia opposta a questa scena, crea ribrezzo.



    La protagonista della serie sembra ossessionata dal sesso. Questo alimenta lo stereotipo delle ragazze che dimagriscono e vogliono rifarsi di tutti gli anni "persi" da sole. Vi ricordo poi che negli Stati Uniti l'età minima per bere è 21 anni mentre la droga rimane ancora illegale. Nella serie vediamo tanti giovani fare entrambe le cose, oltre che ad essere sessualmente attivi.



    La blasfemia è presente in molte puntate e può far ridere okay, ma non se portata a livelli estremi e davanti un pubblico suscettibile. La cosa che mi ha fatto più ridere e sconvolto è la canzone che cantano in chiesa e inizia con numerosi "Oh Dio, oh dio..." beh, capite da voi a cosa si riferisce.
    La religione è ridicolizzata, anche tutto il fatto del battesimo, del concorso in chiesa, il balletto, le canzoni... è semplicemente blasfemo ("Gesù è dentro di me", "Hol...y" indicando un altro tipo di hol...e). Certi programmi e libri sono stati censurati e dati alle fiamme per molto meno.



    Non so se si dica "gay shaming", comunque mi riferisco al prendere in giro i gay. Viene detto più volte che essere considerata lesbica è peggio che essere considerata tr*** (forse Hannah Baker potrebbe chiarire il dilemma visto che è stata chiamata in entrambi i modi). Il protagonista si comporta esplicitamente da gay e sembra portare all'esasperazione tutti quei comportamenti tipici e stereotipati - al momento sono alla settima puntata e sono strasicura che Bob A. si dichiarerà a Hot Bob. AGGIORNAMENTO: non vi dico nulla e non è andata come pensavo ma LO SAPEVOOO -, senza un fine. In realtà il fatto che venga portato sullo schermo un uomo effemminato ma non del tutto gay, potrebbe essere un fatto positivo. In molti si sono però lamentati del fatto che si dica che la bisessualità non esiste, come una presa in giro verso questa categoria.



    Per quanto riguarda la migliore amica di Patty, Nonnie, non capisco se sia una cotta alla Faking It con conseguente coming out forzato per convincere se stessa di non amare l'amica, o sia seria. Qualunque sia il caso, non vi sembra strano che trovi in un nanosecondo una ragazza lesbica con cui uscire? Emily Fields, ci hai messo lo zampino? So per certo che ragazze e ragazzi gay fanno fatica a trovare qualcuno con cui uscire, vuoi per paura o per derisione, ma è un dato di fatto. Nei film e telefilm invece è sempre il contrario.



    La falsa pedofilia c'è nel primo episodio ma anche reale in quelli seguenti. Non voglio dilungarmi più di tanto nella trama comunque il secondo caso di pedofilia viene "punito", se così si può dire. Ciò non giustifica il victim blaming, comunque.



    Il fatto che Patty si senta una Lolita cresciuta mi fa sentire a disagio, e ovviamente la colpa viene data al padre assente. Ciao Freud, lo so che ti rigiri nella tomba.

    In una serie in cui i concorsi di bellezza sono lo scenario principale, non si poteva non cadere nel mitico "la scuola non mi serve perché sono bella!". Anche se Bob vuol far capire a Patty che non è così, la realtà che vediamo è che le ragazze non frequentano la scuola. Bene.

    L'incoerenza quindi la fa da padrona. E potrei giustificare il tutto dicendo che è una serie trash, ma non basta. Perché è pubblicata su una piattaforma seguita da milioni di utenti, la maggior parte minorenni immagino, e si finisce con il confondergli le idee. Perché Patty si sente e vede brutta ma partecipa a concorsi di bellezza? Perché vuole fare la cosa giusta ma finisce sempre con il vendicarsi? E' normale che si senta a disagio con il proprio corpo ma si comporti da bomba sexy? Pur non avendo esperienza nel rimorchiare ragazzi (e uomini adulti!)... non ha senso. E il trucco e i capelli perfetti in ogni momento?



    Gli stereotipi in questa serie si sprecano, e ve ne ho già parlato. Primo tra tutti la ragazza che dimagrisce e improvvisamente tutti la vogliono, ma non si accorge del proprio amico (in questo caso amica) che l'ha sempre amata. Il rapporto madre alcolizzata-figlia in cerca di una figura paterna. La repressione della parte gay per poi sbocciare e non avere più problemi al riguardo. La famiglia perfetta ma non così perfetta di Hot Bob. Altri avvenimenti che non menziono altrimenti farei troppi spoiler. Eccetera eccetera. In questa serie c'è davvero di tutto, come ho detto nell'altro post. Questo è il problema dell'amare serie tv e film adolescenziali: pullulano di stereotipi.

    Non voglio neanche lontanamente nominare il finale e le ultime due puntate, è già abbastanza citare Scheggie di follia. Winona Forever.



    Come dicevo, ho trovato anche alcune cose buone nella serie, vale a dire l'impatto positivo che ha avuto su molti utenti, che adorano Debby Ryan (e anche io, lo ammetto, dai tempi di Zack e Cody) e la ringraziano per aver portato sullo schermo certe tematiche (male direi?)



    Il fatto che Patty si renda conto che essere magre non è magico mi piace molto, perché è così che mi sento. La gente continua comunque ad essere cattiva con te. Tu stessa puoi essere cattiva. VOGLIO TRALASCIARE il fatto che, come PER MAGIA, i ragazzi l'apprezzino solo da quando è magra.



    Volevo poi parlare del fatto che Dallas Robert (Bob Armstrong) e Michael Provost (Brick Amstrong) abbiano dato prova di maestria nella recitazione.



    Sono gli unici che mi risollevano dalla visione di questa serie, oltre a Chloe Bridges che adoro alla follia. Voglio dare del merito anche a Erinn Westbrook (Magnolia Barnard) e Christopher Gorham (Bob Barnard). In generale tutti gli attori sono bravi, ma i personaggi sono così strani che ci si perde un po'. Gli unici che si salvano per me sono Brick e Nonnie in fatto di normalità.
    Adoro il doppiaggio, come sempre quello italiano è super azzeccato. Le voce originali per me sono un po' troppo volgari e piatte.
    A tratti comunque la serie risulta divertente e non solo pesante. La cosa che adoro è il modo in cui Bob chiama l'altro Bob nella sua testa! La puntata 9 è la più divertente, solo grazie a Bob. Le sue espressioni e modi di fare mi fanno morire.




    Concludendo, mi piace che ci sia una buona dose di trash (i concorsi di bellezza a tema ne sono l'emblema), altrimenti la serie sarebbe inguardabile.

    CONCLUSIONE: ci sono tanti motivi per non guardare questa serie, ma altrettanti per guardarla. Vi consiglio di approcciarvi ad essa con cautela, cioè senza prenderla sul serio! Non è vero che aiuta chi soffre di disturbi alimentari come dicono alcuni fans, ma aiuta a distrarsi (nonostante sia pesantuccia con i suoi 45 minuti per puntata) e magari farsi qualche risata se presa così com'è: una serie adolescenziale e demenziale.



    Per dovere di cronaca, vi riporto ciò che ho trovato su Wikipedia riguardo l'accoglienza della serie:

    CITAZIONE
    La serie è stata accolta molto negativamente dalla critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 7% con un voto medio di 3,42 su 10, basato su 15 recensioni. Il commento del sito recita: "Grandi stereotipi, goffi commenti sociali e un fallito tentativo di "veglia" rendono Insatiable difficile da digerire", mentre su Metacritic ha un punteggio di 24 su 100, basato su 8 recensioni.

    Secondo Mark A. Perlgard del Boston Herald: "Patty è importante, ma non è il piatto principale di Insatiable. Stranamente e in modo cruciale, il suo punto di vista spesso si perde, ignorato o trascurato, almeno nei primi episodi. Il fulcro di questa commedia oscura è Bob Armstrong".

    Per Tim Goodman dell'Hollywood Reporter la serie: "è banale, molto esagerata (anche per una serie che sembra voler andare lì per un effetto comico), poco divertente e, con oltre 40 minuti in più per episodio, un pasticcio gonfio che richiede molto lavoro"

    Se avete domande riguardo la serie o volete farmi sapere la vostra (sono molto curiosa!!!) scrivete nei commenti o contattatemi tramite i miei social! Un bacione, a presto!


    RSS per rimanere sempre aggiornati sui post del blog
    Tutti i post importanti
    ♡Ricordatevi di disattivare tutti i blocchi, se si apre qualche pubblicità basta tornare sul blog/se si apre AdFly attendete 5 secondi e cliccate su AVANTI in alto a destra. Se si aprono strane cose chiudete, ovviamente. E' l'unico modo per mandare avanti il blog altrimenti sarò costretta a chiuderlo di nuovo!

    Grazie per l'attenzione ❤

    L'amore sopra qualsiasi cosa

    Per contattarmi scrivetemi in pagina tramite messaggio privato e sarò felice di aiutarvi!
    ♡ Messaggio privato ♡
    Iscrivetevi al gruppo della pagina! Possiamo conoscerci e chiacchierare di ciò che volete :)
    ♡ Gruppo Facebook ♡
    ig tumblr_copia
    Blog con regole e avvisi - Blog con sezioni - Blog con tags
    Non dimenticate di lasciare un mi piace alla pagina ♡

      Share  
     
    .